Formazione professionale

Home / Formazione professionale

I soci di ASPT ASTRA possono godere di servizi di formazione costruiti completamente sulle loro esigenze, grazie alla convenzione con Terziaria Trieste (www.terziariatrieste.it), società che vanta un’esperienza più che decennale nella rilevazione delle esigenze formative dei propri clienti, nella progettazione, gestione e realizzazione di piani formativi.

Terziaria Trieste dispone di un catalogo formativo in continuo ampliamento, capace di far fronte a gran parte delle necessità aziendali, dalle lingue straniere all’informatica, dalla conoscenza del contesto aziendale allo sviluppo delle competenze personali, dal marketing alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma il suo punto di forza è la formazione personalizzata per la singola impresa o per gruppi di imprese, con le quali individua i contenuti dei corsi, la loro durata e la loro distribuzione nel tempo e condivide la scelta dei docenti.

ASPT – ASTRA tramite Terziaria Trieste progetta e realizza attività formative specifiche ricercando la copertura finanziaria attraverso il Fondo FoR.TE.

For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici, promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL, For.Te. opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.
La principale attività del Fondo è quella di mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali.

Perché aderire a For.Te ? Per poter beneficiare della formazione gratuita ! Le imprese possono aderire a For.Te semplicemente indicando nella dichiarazione UNIEMENS (ex DM/10) il codice di adesione fondo “FITE”. L’adesione a For.Te è gratuita , non comporta alcun costo né per l’azienda, né per il lavoratore. Per le imprese aderenti ad altri fondi è necessario prima dare il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE”.

Per beneficiare della formazione gratuita è quindi necessario essere soci ASPT ASTRA e aderire a For.Te.

Oltre ai piani di formazione aziendali con corsi in aula o con corsi individuali, l’ASPT ASTRA in convenzione con Terziaria Trieste organizza anche seminari aperti ai soci ed ai non soci su tematiche di interesse specifico del settore delle spedizioni e dei trasporti. Nel corso del 2015 ha organizzato il seminario ““La Legge di stabilità 2015 introduce una nuova riforma dell’autotrasporto”.